Lana naturale del Gran Sasso

Lana vergine, anallergica, colori naturali.

Dalle nostre pecore, che appartengono a razze principalmente da lana, otteniamo filati resistenti e pregiatissimi, disponibili in diverse tipologie e in colori naturali.

Grazie al Progetto Pecunia, promosso dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, siamo riusciti a ridare valore quello che un tempo rappresentava il prodotto principe della nostra economia pastorale: la lana.

Abbiamo così valorizzato anche la peculiarità delle nostre razze, naturalmente vocate alla produzione di questo prezioso filato: si tratta di pecore di razze Merinizzata, Gentile di Puglia e Sopravvissana.

Ogni anno inviamo la selezione dei migliori velli delle nostre pecore a Biella, dove si trova l’ultimo grande lanificio italiano. Lì la lana viene filata in diverse modalità.

Colori rigorosamente naturali

La nostra lana è disponibile in diversi colori, che però sono del tutto naturali:

bianco ottenuto da pecore chiare

marrone scuro naturale da pecore nere

grigio tortora intreccio di filo bianco e marrone

Negli ultimi anni abbiamo inoltre avviato collaborazioni con lanifici più piccoli, anche in Abruzzo, per contribuire alla rivitalizzazione di un mercato fondamentale e per sostenere i tessuti naturali e di qualità.

Con il termine “Lana Pettinata” si indica il filato più pregiato, costituito da fili più lunghi e quindi molto resistenti nel tempo, simili alla seta per morbidezza e brillantezza. Dalla lana pettinata si ottengono lavori di evidente pregio, molto duraturi nel tempo, perché difficilmente attaccabili da acari e altri agenti di deterioramento.

Con il termine di “lana cardata“, invece, si indica un filato ottenuto da fili più corti, che vengono confezionati in filati più spessi per dare maggiore resistenza. Con la lana cardata possiamo ottenete tessuti più spessi e avvolgenti, anch’essi molto resistenti e del tutto simili alle lane di una volta.

Lana pettinata: matassa g. 50, colore bianco naturale

filato a 2 capi

lavorazione ferro 3,5

Lana cardata: matassa g. 100

filato a 4 capi

lavorazione ferro 3,5

Colori disponibili:

 bianco (da pecore bianche)

 marrone scuro naturale (da pecore nere)

 grigio tortora (intreccio di filo bianco e marrone)